logopreload

SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTECASTELLO


 

La più classica e panoramica delle escursioni tignalesi. Il cammino verso il bellissimo Santuario di Montecastello, a picco sul lago ed esperienze adrenaliniche al Parco avventura Flying Frogs.

Parcheggiata l’auto in località Santa Libera, sulla strada provinciale S.P.38, ci incamminiamo verso Prabione per alcune centinaia di metri. Seguiamo verso destra le indicazioni per il Parco Avventura Flying Frogs fino a raggiungere il segnavia 266. Proseguiamo in salita seguendo le indicazioni per il Santuario. Visitato il bellissimo luogo di culto, concludiamo Il giro ad anello seguendo la strada (segnavia 266) che ci riporta verso il parcheggio. Consigliamo di percorrere l’itinerario al contrario se voleste approfittare delle attività proposte dal parco avventura.

1 - Parco avventura e osservatorio naturalistico
Immerso nella verde vallata ai piedi del Monte Cas, il parco avventura delle “rane volanti” è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta. Gestito nel rispetto delle più rigide norme di sicurezza europee, il parco ospita percorsi differenziati per livello di difficoltà, contrassegnati da appositi colori ed accessibili già dai tre anni d’età. I suoi percorsi acrobatici in altezza si sviluppano attorno a due laghetti famosi per dare ospitalità a simpatiche rane e gamberi di fiume.
L’ampio parco adiacente è osservatorio naturalistico gestito da ERSAF ed è punto di sosta ideale per un picnic in compagnia cullati dal clima mediterraneo del lago e dalla brezza sprigionata dalle montagne circostanti. Nelle vicinanze si trovano il museo del Parco Alto Garda Bresciano e la piscina comunale con snack bar.

2 - Santuario della Madonna di Montecastello
Monumento per eccellenza di Tignale, il 
Santuario di Montecastello sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago, sui ruderi di un antico tempio in seguito trasformato in castello. Custodisce la “Casa Santa”, un tempietto presumibilmente risalente all’800 d.C., ricchi affreschi di scuola Giottesca e l’ex voto più grande d’Europa raffigurante gli ultimi istanti di vita del bandito Zanzanù, risalente agli inizi del 1600. Raggiungibile sia a piedi che in macchina e dotato di un servizio di piccola ristorazione, il Santuario di Montecastello permette di godere di una vista unica sul lago di Garda, dalle alte cime del Monte Baldo a Sirmione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Difficoltà: Facile

  • Lunghezza: 4,3 Km

  • Dislivello: 250m

  • Durata: 2h

  • Paesaggio: 

NOTE
Il tratto di sentiero dalla cima del monte Cas al parco avventura Flying Frogs presenta un notevole dislivello e potrebbe risultare impegnativo per i meno allenati.
Consigliamo di percorrere l’itinerario al contrario se voleste approfittare delle attività proposte dal parco avventura.

 

 

Mappa