Language
Milano è un importante città commerciale e industriale

Milano

Milano (Milàn in lombardo occidentale) è una città dell'Italia settentrionale, capoluogo dell'omonima provincia e della Regione Lombardia. Secondo comune italiano per popolazione dopo Roma (1.295.989 abitanti).
Milano è un importante centro commerciale ed industriale sia all'interno della UE che a livello internazionale oltre che essere il maggior polo Italiano per i servizi e il terziario, la finanza, la moda, l'editoria e l'industria. È inoltre sede della Borsa valori (in Piazza Affari), gestita da Borsa Italiana S.p.A. ed è un grande polo di attrazione per le sedi amministrative di decine di multinazionali. È uno dei maggiori centri universitari, editoriali e televisivi d'Europa. È sede del polo fieristico con la maggior superficie espositiva d'Europa. La città di Milano è presente nelle pubblicazioni del Globalization and World Cities Study Group dell'università di Loughborough, dove nel 2004 è stata classificata come incipient global city, insiem ad Amsterdam, Boston, Chicago, Madrid, Mosca e Toronto.


Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala di Milano, citato spesso semplicemente come La Scala, oltre ad essere uno dei teatri più famosi al mondo è conosciuto per essere il tempio della lirica; situato in una delle piazze maggiormente frequentate ed eleganti della città, l'omonima Piazza della Scala, dalla quale prende appunto il nome. Il nome della piazza, a sua volta, si rifà a quello della Chiesa di Santa Maria alla Scala, eretta nel 1381 e così chiamata in onore della committente, Regina della Scala moglie di Bernabò Visconti.

Il Teatro degli Arcimboldi

Il Teatro degli Arcimboldi (noto anche come Teatro della Bicocca degli Arcimboldi o con l'abbreviazione TAM) è un teatro di recente realizzazione. Esso trae il nome da una villa della della famiglia Arcimboldi, che tuttora esiste nei dintorni. Più propriamente, si tratta del Nuovo Teatro degli Arcimboldi, perché un Teatro Arcimboldi, diretto da Ettore Gian Ferrari, fu attivo a Milano negli anni '20 - '30. La sua costruzione è stata legata alle vicende del Teatro alla Scala, in quanto si intendeva accogliere in esso gli spettacoli di questo teatro in occasione della sua ultima ristrutturazione.

Il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, monumento simbolo del capoluogo lombardo, è dedicato a Santa Maria Nascente ed è situato nell'omonima Piazza nel centro della città. È una tra le più celebri e complesse costruzioni gotiche italiane. Inaugurata il 30 dicembre 1774, la Madonnina del Duomo di Milano è il punto più alto della Chiesa. La statua venne realizzata dallo scultore Giuseppe Perego e dall'orafo Giuseppe Bini.

Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano è un passaggio coperto che collega Piazza della Scala e Piazza Duomo tra loro e con due vie (Via Silvio Pellico e Via Ugo Foscolo) tramite due corti bracci perpendicolari all'asse principale. Fu progettata dall'architetto Giuseppe Mengoni e realizzata a partire dal 1865 in uno stile eclettico, con grottesche, cariatidi, lunette e lesene, tipico della seconda metà dell'Ottocento milanese. In Galleria hanno sede numerosi negozi di griffe e marchi prestigiosi oltre che famosi caffè e ristoranti, da qualche anno compagni anche di una nota catena di fast food. È considerata, con Via Montenapoleone e Via della Spiga, una delle sedi dello shopping di lusso meneghino.
Oltre ai sopraccitati esistono una quantità enorme di palazzi, monumenti, chiese e luoghi che sicuramente meritano di essere visitati e che rendono Milano una città che non può mancare nei programmi delle vostre vacanze.​​

L'Acquario civico di Milano fu istituito nel 1906, nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Milano. È il terzo acquario più antico d'Europa.


Viale Gadio, 2 - 20121 Milano

Tel. 39 02 88465750
Fax: 39 02 8846751

Sito ufficiale: www.acquariocivicomilano.eu
E-mail: C.acquario@comune.milano.it

Piazza del Duomo, 12 - 20122 Milano

Tel. 39 02 62083219

 

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano è dedicato al grande genio rinascimentale. La sede, l'antico convento di San Vittore al Corpo è situata in Via S. Vittore, 21, nelle vicinanze del luogo ove Leonardo possedeva alcuni terreni coltivati a vigna, all'epoca appena fuori le mura cittadine. È anche non lontano dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, ove si trova il celebre Cenacolo e dalla Basilica di Sant'Ambrogio.


Via San Vittore, 21 Milano

Tel. 39 02 485551

Sito ufficiale: www.museoscienza.org
E-mail: direzione@museoscienza.it