Language
Venezia è considerata universalmente la città più bella del mondo

Venezia

Venezia (in veneziano Venesia) è una città di 270.129 abitanti dell'Italia nord-orientale, capoluogo della regione Veneto e della provincia omonima. È stata inoltre per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima".
Per le peculiarità urbanistiche e per l'inestimabile patrimonio artistico, Venezia è considerata universalmente la più bella città del mondo ed è annoverata tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall' UNESCO. Per questo motivo, è la città italiana con il più alto flusso turistico, in gran parte dall'estero.


Piazza San Marco

Il cuore della città di Venezia è Piazza San Marco, per definizione l'unica a meritarsi il nome di Piazza: le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.

 

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica: a unirli, la Porta della Carta, meravigliosa opera di Bartolomeo Bon, che oggi è l'uscita del museo di Palazzo Ducale. L'ingresso principale è sul lato che guarda alla laguna. 

Sala del Maggior Consiglio

Da vedere la Sala del Maggior Consiglio, che per secoli fu la più grande sede di governo del mondo, il Ponte dei Sospiri, le carceri e i Piombi.

Ponte di Rialto

​​
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto: opera di Antonio Da Ponte, sorse nel 1591. Costituiva l'unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia.

Altri importanti monumenti veneziani sono:

• l'Arsenale
• la Chiesa di Santa Maria della Salute
• la Basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari
• le Sinagoghe del Ghetto

Cinema

Se Torino rivendica essere la culla del cinema in Italia ed ospita il Museo Nazionale del Cinema all'interno del proprio monumento simbolo e se Roma con Cinecittàha prodotto Il Cinema Italiano famoso nel mondo, Venezia è indiscutibilmente la vetrina internazionale con la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che è il festival italiano del cinema, ed il Leone d'Oro, il premio che vi si conferisce, ha reputazione pari alla Palma d'oro del festival di Cannes e all'Orso d'oro del festival di Berlino.​

Sestiere Santa Croce, 2076
Palazzo Pesaro a San Stae - 30135 Venezia

Tel. 041 721127

Sito ufficiale: www.visitmuve.it
E-mail: info@fmcvenezia.it

 

Il Palazzo Ducale, uno simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano, sorge nell'area monumentale di Piazza San Marco, tra la Piazzetta e il Molo. Antica sede del Doge e delle magistrature veneziane, ne ha seguito la storia, dagli albori sino alla caduta, ed è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale.

Piazza San Marco

 

Il Museo d'Arte Orientale di Venezia è sito all'interno di Ca' Pesaro nel sestiere di Santa Croce, vicino a Campo San Stae.
Esso contiene una notevolissima collezione di opere d'arte orientale, circa 30.000 pezzi, originariamente costituita dagli oggetti raccolti da Enrico di Borbone, conte di Bardi, durante i suoi viaggi in Estremo Oriente tra il 1887 e il 1889. La collezione, dopo varie peripezie, venne alla fine donata allo stato italiano.


Sestiere Santa Croce, 2076
Palazzo Pesaro a San Stae - 30135 Venezia

Tel. 041 5200345

Sito ufficiale: www.arteorientale.org
E-mail: info@arteorientale.org

A Peggy Guggenheim Collection è un piccolo Museo sul Canal Grande a Venezia, facente parte della Solomon R. Guggenheim Foundation.
Raccogliendo principalmente la collezione d'arte personale di Peggy Guggenheim (1898-1979), ex-moglie dell'artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim, questo museo, un tempo anche abitazione privata di Peggy Guggenheim, raccoglie una collezione in qualche modo più piccola e concentrata di quelle degli altri musei Guggenheim. In ogni caso i lavori esposti includono alcuni esempi preminenti del modernismo statunitense e del Futurismo italiano.


Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro, 701 Venezia

Tel. 39 041 2405 411

Sito ufficiale: www.guggenheim-venice.it
E-mail: info@guggenheim-venice.it