logopreload

CHIESA DI SAN PIETRO


 

Risalente al 500/600 d.C. si trova a circa 200 m. dall’insediamento abitativo, sorto fra l'età del bronzo medio e l'epoca romana,  che in alto medioevo prende il nome di Gardola.
La chiesa fu eretta come cappella gentilizia di una famiglia longobarda aristocratica su un’area che era adibita alle attività agricole fin dal IV-VI secolo. L’abside fu ricostruito in età romanica e poi nel XVII secolo insieme al campanile, la sacristia e una cappella laterale.
Nel Novecento fu adibita a magazzino militare e poi a teatro; nel 2008 è stata musealizzata.
Tra gli arredi liturgici importante è la mensa d’altare; interessante è il “reliquiario”, ritrovato negli anni ‘70. Nella “tomba dei bambini” sono stati trovati i resti di sette individui di età tra i 2 e i 7 anni, delle guarnizioni di cintura ricoperte d’argento ed un pettine di ossa decorato. 

Sita in un bellissimo punto panoramico sempre accessibile al pubblico, oggi la Chiesa di San Pietro è visitabile durante i mesi estivi, nei quali diviene location di "San Pietro in Arte", rassegna culturale che ospita ogni settimana una diversa esposizione artistica.